Listino 2024-04-16

QUOTAZIONI ALL’INGROSSO SULLA PIAZZA DI MILANO


Prezzi in €/t, esclusi imballaggio e IVA – merce sana, leale e mercantile, resa franco Milano – pronti consegna e pagamento – per vagone o autotreno o cisterna completi.

COMMENTO DELLA SEDUTA ODIERNA

CEREALI

Stabili, perde un euro il frumento tenero nazionale come segnale di tendenza al mercato.

SOTTOPRODOTTI CEREALI

Cruscami in leggero aumento, si presentano settimane di scarsa produzione per i ponti delle festività.

PROTEICI

In aumento, si sconta la debolezza dell’euro abbinata ad aumenti su Chicago ed un “corto” di merce sui principali porti di arrivo, soprattutto su farina di soya. Da segnalare +5 per farina di colza, leggero aumento del girasole decorticato in previsione di possibili aumenti dei dazi. Panelli invariati.

SEMI OLEOSI

Leggero recupero, in particolare per la soya nazionale (+5) ed estera (+3), pesa il problema dei dazi già citato ed il recupero sul mercato di Chicago.

FORAGGI

Stabili con ridimensionamento per le buccette di soya.

RISO

Mercato dei risoni e dei risi caratterizzato da segni negativi. La domanda si è fermata e ciò ha condizionato le trattative che nonostante si siano in linea generale ridotte, hanno portato a prezzi inferiori alla scorsa settimana.

In particolare sono le varietà da export a soffrire maggiormente Risi Tondi e Lungo A ( luna e similari) /Medi (lido, crono e similari) . Eccezione il V.Nano che essendo quasi esaurito mantiene richieste ed apprezzamenti. Rotture e sottoprodotti invariati senza particolari notizie da segnalare.

OLI

Nel mercato degli oli di semi vediamo dopo due anni il prezzo dell’olio di soya scendere sotto quello del girasole, questo per la scarsa liquidità del mercato del girasole grezzo e per l’eccesso di offerta momentanea di olio di soya ogm. Continua la discesa del mercato degli oli d’oliva, in particolare si nota la maggior discesa dei prodotti di minor qualità mentre il calo è minore per i prodotti più pregiati, andando quindi ad ampliare la forbice tra minimi e massimi di alcuni prodotti.