Listino 2024-06-11
QUOTAZIONI ALL’INGROSSO SULLA PIAZZA DI MILANO
Prezzi in €/t, esclusi imballaggio e IVA – merce sana, leale e mercantile, resa franco Milano – pronti consegna e pagamento – per vagone o autotreno o cisterna completi.
COMMENTO DELLA SEDUTA ODIERNA
CEREALI
Grano NQ in previsione del nuovo raccolto, la nuova merce sarà quotata fra due mercati. Orzo non ancora quotato così come altri cereali minori. Il mais subisce ancora un appesantimento.
SOTTOPRODOTTI CEREALI
Sottoprodotti di grano duro e tenero in appesantimento, mentre nei sottoprodotti del mais rimane ferma la farinetta per scarsità di reperimento merce da parte dei molini
PROTEICI
Panello di mais invariato, di lino sempre NQ. Leggero ridimensionamento della farina di colza anche se in realtà il mercato registra un corto … Invariato il comparto girasole sia integrale che decorticato; leggero apprezzamento delle farine di soia.
SEMI OLEOSI
Leggero calo del seme di soia nazionale quasi introvabile sul mercato. Seme di soia estero e tostato invariato.
FIBROSI e FORAGGI
Foraggi in gran parte sono rimasti invariati, da registrare la prima quotazione del maggengo.
RISO
Nonostante scambi molto ridotti, il listino riporta ulteriori aumenti per alcune varietà più richieste nel periodo quali Carnaroli e Ribe, sul lungo b parboiled si è ristabilita la usuale proporzione tra bianco e parboiled. Sottoprodotti invariati.
OLI
Sul mercato degli olii di semi persiste il trend positivo, con l’olio di soya che aumenta di 30 Eur/Mt spinta anche dall’effetto cambio con il dollaro, l’olio di girasole invece aumenta ma in modo meno marcato, si segnala una limitata offerta di prodotto per la vecchia campagna, fino a settembre. Gli olii d’oliva rimangono invariati con un mercato pressoché privo di scambi, i dati di export spagnoli di maggio sostenuti ma in linea con le aspettative per il momento non turbano il mercato.