L’istituto dell’arbitrato per dirimere velocemente controversie commerciali
L’arbitrato è un efficiente modo di risolvere le controversie di natura commerciale che dovessero insorgere fra le parti che si sono impegnate in un contratto. Le controversie possono riguardare il comportamento delle parti nell’esecuzione dell’affare e/o le caratteristiche del prodotto.
Con l’arbitrato la parte che ritiene siano stati lesi i suoi diritti e viceversa, quella che ritiene di essersi comportata correttamente, affidano a persone di loro fiducia, gli arbitri (ELENCO ARBITRI – GRANARIA MILANO), di cui riconoscono la competenza, il compito di stabilire ove sta la ragione e l’eventuale entità del danno economico conseguente al comportamento scorretto.
Gli arbitri di parte individuano di comune accordo un terzo arbitro neutro con funzioni di presidente del collegio arbitrale.
Il collegio stabilisce ragioni e torti avendo come punto di riferimento il contratto esistente fra le parti e le regole comuni di funzionamento del mercato dei cereali di Milano.
Molteplici sono i punti di forza dell’arbitrato: lo spirito conciliatore, la rapidità e la snellezza della procedura, il costo ragionevole, la pronta esecutività della decisione assunta dal collegio.
Perno dell’arbitrato sono i regolamenti distinti in Regolamento per le controversie relative all’esecuzione e Regolamento per qualità e condizionamento per l’eventuale difformità delle caratteristiche del prodotto rispetto al pattuito.