Sabato 14 marzo 1931 usci il numero 1 del Bollettino ufficiale quotidiano del Sindacato della sezione cereali della Borsa Merci e dell’Associazione Granaria. La nuova testata si chiamò e si chiama “Il Mercato dei Cereali”, riunendo il Bollettino ufficiale di Borsa con il listino bisettimanale dei prezzi edito dalla Granaria di Milano. La fusione delle testate appartiene alla storia mentre mercato, Granaria ed informazione sono una relazione inscindibile viva tutt’oggi, tanto più alla luce della globalizzazione e dell’affacciarsi di nuovi scenari e protagonisti.
La Granaria, terminata la seconda guerra mondiale, fa rinascere la sua testata nel 1948, inserendola nello slancio della ricostruzione.
Diventata settimanale, assume il ruolo di house organ veicolando la vita dell’associazione e degli associati, ma anche offrendo spunti di riflessione sulle tematiche agroalimentari.
Soprannominato il Giallone in virtù del colore della carta su cui viene stampato o diffuso via internet, esce ogni martedì ed è tradizionalmente composto di due sezioni:
- quella testuale informativa
- quella sui prezzi delle merci, riproducendo il listino del giorno di emissione
Dall’aprile 2024, come deciso dal Consiglio Direttivo, il Giallone è diventato mensile, “scollegato” dal listino settimanale e opportunamente integrato da email. I contenuti riguardano maggiormente le attività associative e sono aperti al contributo dei soci ed anche di tutti gli ospiti che contribuiscono ai nostri convegni.