Listino 2024-04-23
QUOTAZIONI ALL’INGROSSO SULLA PIAZZA DI MILANO
Prezzi in €/t, esclusi imballaggio e IVA – merce sana, leale e mercantile, resa franco Milano – pronti consegna e pagamento – per vagone o autotreno o cisterna completi.
COMMENTO DELLA SEDUTA ODIERNA
CEREALI
Cereali molto”tranquilli”, con eccezione del mais dove si è voluto dare un segno di tendenza (+1) sul Mais Nazionale e sul Mais estero dovuto ai possibili problemi di logistica su camion per i giorni festivi. Grano, orzo e sorgo sono fermi.
SOTTOPRODOTTI CEREALI
Invariati i cruscami che risentono di un calo dei consumi dell’industria zootecnica.
PROTEICI
Aumento del girasole integrale (+8) e farine di soia tutte con segno positivo (+5) a causa della situazione tecnica presente sui porti.
SEMI OLEOSI
Il seme di soia aumenta (+3) in tutte le sue voci.
FIBROSI e FORAGGI
Bucce di soya invariate. Rimangono non quotate le mediche. Ridimensionamento dei fieni a causa dell’imminente previsione di raccolto e di nuova campagna dei foraggi.
RISO
Da segnalare l’aumento sul Lungo B, varietà già molto richiesta nelle scorse settimane, che ha trovato nella riunione di oggi, la determinazione dell’ aumento della quotazione. Qualche discussione su Arborio risone ma che non ha prodotto però variazioni. Nulla da segnalare sui sottoprodotti rimasti invariati.
OLI
Settimana di scarse variazioni sul listino sia degli oli di semi che di oliva, ma che nasconde dinamiche interessanti. Il mercato dell’olio di girasole grezzo soffre di una scarsa liquidità, soprattutto dopo che l’impianto ucraino di Wilmar è stato colpito venerdì scorso e che non sarà operativo per i prossimi sei mesi, solo la scarsa domanda di prodotto raffinato ha fatto sì che i prezzi non aumentassero in modo sensibile, se l’inizio della stagione estiva facesse riprendere la domanda dell’Ho.Re.Ca. come atteso potrebbero esserci aumenti all’orizzonte. Per quanto riguarda il mercato degli oli d’oliva abbiamo assistito a dei ribassi nella seconda metà della scorsa settimana compensati dagli aumenti degli ultimi giorni, fondamentale sarà vedere l’export spagnolo di Aprile e i primi dati sulla fioritura per dare una direzione chiara al mercato.