Listino 2024-05-21
QUOTAZIONI ALL’INGROSSO SULLA PIAZZA DI MILANO
Prezzi in €/t, esclusi imballaggio e IVA – merce sana, leale e mercantile, resa franco Milano – pronti consegna e pagamento – per vagone o autotreno o cisterna completi.
COMMENTO DELLA SEDUTA ODIERNA
CEREALI
I cereali sono in aumento; grano, mais e orzo per motivi speculativi diversi già tutti citati nelle settimane precedenti.
SOTTOPRODOTTI CEREALI
Alcune voci invariate, mentre il farinaccio di tenero e il cubettato nazionale sono in aumento. Stesso aumento anche sui prodotti farinetta e farina glutinata per aumento del mais.
PROTEICI
Leggero aumento del girasole integrale, tutto il resto invariato perché di fondo il mercato non è cambiato.
SEMI OLEOSI
Il seme di soya di nuovo rincara anche se all’orizzonte vi sono importanti arrivi di treni dall’est che dovrebbero calmierare il mercato.
FIBROSI e FORAGGI
Fibrosi in indebolimento in quanto i foraggi risentono ancora dei vecchi prodotti presenti sul mercato pur sapendo che esiste preoccupazione sui nuovi foraggi dell’annata in corso.
RISO
Mercato: un segnale di ripresa sugli sfarinati che testimonia una minore disponibilità di prodotto in un mercato deficitario in generale. Risoni con qualche variazione all’aumento ma dovuta più che altro ad aggiustamento tecnico matematico su una realtà di mercato già consolidata. Risi invariati a testimonianza di un andamento costante sui valori raggiunti. Risoni bio non più quotati per mancanza di prodotto.
OLI
Il mercato degli oli di semi mostra dei segnali di irrigidimento, con Soya e girasole in timido rialzo. Si segnala la scarsa offerta di oli grezzi e seme fino a nuova campagna, il rialzo potrebbe essere più marcato se non fosse per la scarsità di domanda. Nel comparto degli oli d’oliva il prodotto di origine comunitaria consolida l’aumento successivo all’uscita dei dati di esportazione spagnoli, stabile l’origine italiana.