Materiali riunione filiera cereali 2024-05-27
Il giorno 27 maggio 2024 si è riunita la filiera cereali, presenti 36 rappresentanti, nonché i funzionari del CREA e delle Regioni, con il seguente ordine del giorno:
- Superfici investite a grano duro, grano tenero ed orzo;
- Prezzi di mercato;
- Analisi monitoraggio agro-metereologico;
- Presentazione dati scientifici su mais, frumento duro e frumento tenero da parte dei rappresentanti del CREA;
Punto 1) È stato presentato l’andamento delle importazioni e delle esportazioni, da e per i paesi terzi ed intra UE, per il periodo luglio 2023 – gennaio 2024 per: frumento tenero, frumento duro ed orzo. In particolare, è stato rilevato che a causa delle scarse precipitazioni nel periodo invernale, ciò ha inciso negativamente nelle regioni Puglia e Sicilia: il raccolto subirà riduzioni produttive. Si prevede buono il raccolto per le regioni Abruzzo e Marche.
Punto 2) Sono stati illustrati i prezzi di mercato rilevati sulle principali piazze per: grano duro, grano tenero, mais, orzo, farine di soia e semi di soia.
Punto 3) Il Dott. Stanislao Esposito del Crea – Roma ha presentato un monitoraggio agrometeorologico, nonché una analisi termo-pluviometrica relativa al periodo primavera-estate e tendenza per agosto e settembre del 2024.
Punto 4) I rappresentanti del CREA: dr.ssa Patrizia Vaccino e dr. Pasquale De Vita, hanno illustrato i dati scientifici rispettivamente per il frumento tenero ed il frumento duro.
Per i soli Soci della Granaria di Milano è possibile scaricare, in fondo all’articolo, la documentazione presentata nel corso dell’incontro.