Materiali riunione filiera cereali 2025-04-16
Il giorno 16 aprile 2025 si è riunita la filiera cerealicola e dei semi oleosi per trattare i seguenti punti:
- Intenzioni di semina– frumento duro, tenero e orzo (fonte Istat).
- Prezzi di mercato;
- Monitoraggio agrometeorologico – CREA.
Punto 1) Nel merito, è stato presentato il consueto quadro sinottico relativo alle intenzioni di semina che sarà inoltrato al competente Servizio della Commissione UE (DgAgriE4), come previsto dalle vigenti disposizioni UE.
Punto 2) Sono stati illustrati i prezzi di mercato rilevati sulle principali piazze per: grano duro, grano tenero e orzo, nonché quelli relativi alle farine ed ai semi di soia.
Punto 3) Il Crea ha presentato il consueto monitoraggio agrometeorologico dal quale è emersa una situazione priva di criticità, nonostante siano state rilevate alcune anomalie sia nelle precipitazioni che nelle temperature che potrebbero causare fitopatie in alcuni areali, ubicati principalmente nel nord. Al momento, comunque, la situazione sembra essere sotto controllo, con l’auspicio che i prossimi mesi non siano caratterizzati da precipitazioni eccessive.
Per i soli Soci della Granaria di Milano è possibile scaricare, in fondo all’articolo, la documentazione presentata nel corso dell’incontro.
